PROGRAMMA CULTURA E MARE,03 CAIRO 04 SHARM

1) GIORNO: ITALIA – CAIRO
ARRIVO ALL`AEROPORTO DEL CAIRO , INCONTRO CON IL NOSTRO PERSONALE, ASSISTENZA PER FINIRE LE PRATICHE DOGANALI,TRASFERIMENTO IN ALBERGO, CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI:CENA
2) GIORNO: PIRAMIDI DI GIZA & LA SFINGE –GRANDE MUSEO EGIZIO “GEM”
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL, COMINCIAMO LA NOSTRA GIORNATA CON LA VISITA AD UNO DEI SITI ARCHEOLOGICI PIU` IMPORTANTI DEL MONDO “ LA PIANA DI GIZA “, DOVE SORGONO LE FAMOSE TRE PIRAMIDI DI CHEOPE, CHEFREN E MICERINO CHE RAPPRESENTANO L`UNICA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO ANCORA VISIBILE E TESTIMONIA LA GLORIA DI UN POPOLO ANTICO..LA SFINGE MISTERIOSA FA DA GUARDIA ALLE GRANDI PIRAMIDI.. PRANZO E PROSEGUIAMO VERSO IL NUOVISSIMO GRANDE MUSEO EGIZIO “GEM” APERTO AL PUBBLICO DI RECENTE-IL PIÙ GRANDE MUSEO EGIZIO AL MONDO E UNO DEI PIÙ GRANDI MUSEI ARCHEOLOGICI DEDICATI AD UN’UNICA CIVILTÀ E OSPITA UNA STRAORDINARIA COLLEZIONE DI OLTRE 100.000 REPERTI, CHE VANNO DALLA PREISTORIA ALL’EPOCA ROMANA.RIENTRO IN ALBERGO, CENA E PERNOTTAMENTO.
POSSIBILITA` DI PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO DEI SUONI & LUCI ALLE PIRAMIDI- FACOLTATIVO.
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
3) GIORNO:MUSEO EGIZIO-CAIRO VECCHIO-MOSCHEA DEL SULTANO HASSAN-BAZAR KHAN EL KHALILI
PRIMA COLAZIONE , VISITA AL MUSEO EGIZIO DEL CAIRO, AL PIANO TERRA LA MAGGIOR PARTE DELLE OPERE PIÙ INTERESSANTI È ESPOSTA NELLE SALE DEDICATE ALL'ANTICO REGNO: SPICCANO LA STATUA DI CHEFREN, LA STATUA LIGNEA DI KAAPER E IL GRUPPO STATUARIO DI RAHOTEP E NOFRET. TUTTAVIA, LA VERA GEMMA DEL MUSEO È COSTITUITA DAL CELEBERRIMO TESORO DI TUTANKHAMON, CHE COMPRENDE I VARI SARCOFAGI, IL CORREDO FUNERARIO E LA SUPERBA MASCHERA IN ORO MASSICCIO.. PRANZO E PROSEGUIMENTO VERSO IL QUARTIERE DEL CAIRO VECCHIO - TUTTA L'AREA CHE È CIRCONDATA DA POSSENTI MURA CHIAMATA FORTE DI BABILONIA, AL SUO INTERNO SI POSSONO VISITARE DIVERSE CHIESE E UNA SINAGOGA E CAMMINARE PER VIUZZE MOLTO SUGGESTIVE. TRA GLI EDIFICI PIÙ INTERESSANTI È LA CHIESA DELLA VERGINE MARIA DETTA ANCHE "CHIESA SOSPESA "
CHIAMATA COSÌ PER ESSERE STATA COSTRUITA SOPRA DEI TRONCHI DI PALMA TRA LE DUE TORRI ROMANE CHE COMPONGONO IL FORTE DI BABILONIA, ALL'INTERNO DEL QUARTIERE COPTO VI È ANCHE LA SINAGOGA DI BEN-EZRA. LA SINAGOGA È DA POCO STATA RESTAURATA.. CI DIRIGEREMO VERSO LA MOSCHEA DEL SULTANO HASSAN (1359), CAPOLAVORO DELL'ARCHITETTURA MAMELUCCA. COME LE PIRAMIDI DI GIZA SONO L'ICONA DELL'ANTICO EGITTO FARAONICO, LA MOSCHEA DEL SULTANO HASSAN È QUELLA DELL'ANTICO EGITTO ISLAMICO, COSÌ COME LA MOSCHEA DI EL-RIFAI (1912) CON LA SUA STRUTTURA UNICA E LE DECORAZIONI DELLE SALE DI CULTO.PROSEGUIMENTO VERSO IL MERCATO KHAN EL KHALILI, IL PRINCIPALE E PIÙ CELEBRE SUQ DEL CAIRO; DOPO IL BAZAR DI ISTANBUL QUESTO È IL PIÙ GRANDE MERCATO DI TUTTO IL MEDIO ORIENTE. RIENTRO IN ALBERGO..CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
4) GIORNO: CAIRO – SHARM EL SHEIKH
PRIMA COLAZIONE IN ALBERGO , PARTENZA VERSO L`AEROPORTO DEL CAIRO PER IL VOLO CAIRO / SHARM.. ARRIVO A SHARM.. SISTEMAZIONE IN RESORT ,PRANZO ..POMERIGGIO LIBERO, CENA E PERNOTTAMENTO.
ASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
5) GIORNO: SHARM EL SHEIKH
SOGGIORNO ALL INCLUSIVE..TEMPO LIBERO PER ATTIVITA` BALNEARI. ALL INCLUSIVE
6) GIORNO: SHARM EL SHEIKH
SOGGIORNO ALL INCLUSIVE..TEMPO LIBERO PER ATTIVITA` BALNEARI. ALL INCLUSIVE
7) GIORNO: SHARM EL SHEIKH
SOGGIORNO ALL INCLUSIVE..TEMPO LIBERO PER ATTIVITA` BALNEARI. ALL INCLUSIVE
8) GIORNO:SHARM EL SHEIKH- ITALIA
PRIMA COLAZIONE E TRASFERIMENTO ALL`AEROPORTO DI SHARM EL SHEIKH PER IL VOLO DI RIENTRO..
NOTA BENE : LA CATEGORIA DELLE MOTONAVI E DEGLI ALBERGHI E’ CONFORME AI PARAMETRI DEL PAESE DI APPARTENENZA