PROGRAMMA CAIRO E ALESSANDRIA , 04 NOTTI

PROGRAMMA CAIRO E ALESSANDRIA , 04 NOTTI

1) GIORNO: ITALIA – CAIRO

 ARRIVO ALL`AEROPORTO DEL CAIRO , INCONTRO CON IL NOSTRO PERSONALE, ASSISTENZA PER FINIRE LE PRATICHE DOGANALI,TRASFERIMENTO IN ALBERGO, CENA E PERNOTTAMENTO. 

PASTI:CENA


2) GIORNO: PIRAMIDI DI GIZA & LA SFINGE - SAKKARA- MENFI

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL, COMINCIAMO LA NOSTRA GIORNATA CON LA VISITA AD Uno dei siti archeologici piu` importanti del mondo “ la piana di Giza “, dove sorgono le famose tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino che rappresentano l`unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora visibile e testimonia la gloria di un popolo antico..La sfinge misteriosa fa da guardia alle grandi piramidi.. PRANZO E AL SITO di Menfi- L`ANTICA CAPITALE- situatA appena 20 chilometri a sud del Cairo. qui possiamo ammirare una grande sfinge d’alabastro pesante 80 tonnellate e il celebre “Colosso caduto” di Ramses II (1290-1224 a.C.) alta circa 13 metri.. PROSEGUIAMO VERSO LA NECROPOLI DI “SAKKARA” dominata dalla piramide a gradoni del faraone Zoser, alta circa 60 metri. Attorno alla piramide Ci sono LE MASTABE DI alti funzionari e DEI loro familiari..

RIENTRO IN ALBERGO, CENA E PERNOTTAMENTO                              

PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA

                                                                                           

3) GIORNO:CAIRO-ALESSANDRIA-CAIRO

 PRIMA COLAZIONE IN ALBERGO..PARTENZA PER L`ALESSANDRIA D`EGITTO - BELLISSIMA CITTÀ COSTIERA FONDATA DA ALESSANDRO MAGNO- VISITA ALLA FORTEZZA DI QAITBAY- UNA DELLE FORTEZZE STORICHE A SCOPO DIFENSIVO PIÙ IMPORTANTI DI TUTTO IL MEDITERRANEO- IL SITO COINCIDEVA CONQUELLO DELL’ANTICO FARO DI ALESSANDRIA, CONSIDERATO UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.- A SEGUIRE VISITA ALLE FAMOSE CATACOMBE DI KOM AL SHOKAFA

, PROSEGUIREMO VERSO LA COLONNA DI POMPEO ED IL SERAPEO DEDICATO ALLA DIVINITÀ SERAPIDE- QUESTO ANTICO TEMPIO RISALE ALL’EPOCA DI TOLOMEO III, ATTORNO AL III SECOLO A.C…PRANZO E VISITA ALLA NUOVA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA -LA PIÙ GRANDE E FORNITA DEL MONDO ARABO, COSÌ IMMENSA E ALTAMENTE TECNOLOGICA.DIFFICILE PROVARE A IMMAGINARE COME FOSSE AL MOMENTO DELLA SUA FONDAZIONE ALL’INIZIO DEL III SECOLO, QUANDO ESSA RAPPRESENTAVA IL CENTRO DELLA CULTURA SCIENTIFICA, FILOSOFICA ED ARTISTICA, SOMMANDO IN SÉ TUTTO IL SAPERE DEL MONDO ANTICO.L’ORGINALE COSTRUZIONE FU PERÒ DISTRUTTA DA UN INCENDIO MENTRE CIÒ CHE SI INCOTNRA OGGI È UN AVVENIERISTICO EDIFICIO A FORMA DI DISCO INCLINATO.. RIENTRO AL CAIRO..CENA E PERNOTTAMENTO                                                                                

  PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA.

 

4) GIORNO:MUSEO EGIZIO- MOCHEA DI ALABASTRO - BAZAR KHANEL KHALILI                                             

PRIMA COLAZIONE , VISITA AL MUSEO EGIZIO DEL CAIRO, Al piano terra la maggior parte delle opere più interessanti è esposta nelle sale dedicate all'Antico Regno: spiccano la statua di Chefren, la statua lignea di Kaaper e il gruppo statuario di Rahotep e Nofret. Tuttavia, la vera gemma del museo è costituita dal celeberrimo tesoro di Tutankhamon, che comprende i vari sarcofagi, il corredo funerario e la superba maschera in oro massiccio.. PRANZO E PROSEGUIMENTO VERSO LA CITTADELLA DI SALADINO che sorge sull’alto bastione calcareo ai piedi della collina del Muqattam, dal quale lo sguardo spazia sull’intera metropoli. Fondata nel 1176 come difesa contro i Crociati dal condottiero musulmano Saladino, che ne fece costruire le mura e le poderose torri con blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza, VISITA ALLA BELLISSIMA MOSCHEA DI ALABASTRO FONDATA DA MOHAMED ALI , PROSEGUIMENTO VERSO IL MERCATO KHAN EL KHALILI, il principale e più celebre suq del Cairo; dopo il Bazar di Istanbul questo è il più grande mercato di tutto il Medio Oriente. RIENTRO IN ALBERGO..CENA E PERNOTTAMENTO.                                                                          

 PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA

5) GIORNO:CAIRO- ITALIA    

PRIMA COLAZIONE E TRASFERIMENTO ALL`AEROPORTO DEL CAIRO PER IL VOLO DI RIENTRO..


- Il programma potrebbe subire variazioni nella sequenza delle visite, senza nulla togliere a  quanto indicato.

        


Condividi
Pubblicato il: 20/02/2025
Carrello