PROGRAMMA 3 NOTTI CAIRO E 2 NOTTI LUXOR

1) GIORNO: ITALIA – CAIRO
ARRIVO ALL`AEROPORTO DEL CAIRO , INCONTRO CON IL NOSTRO PERSONALE, ASSISTENZA PER FINIRE LE PRATICHE DOGANALI,TRASFERIMENTO IN ALBERGO,
CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI:CENA
2) GIORNO: PIRAMIDI DI GIZA & LA SFINGE - SAKKARA- MENFI
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL, COMINCIAMO LA NOSTRA GIORNATA CON LA VISITA AD Uno dei siti archeologici piu` importanti del mondo “ la piana di Giza “, dove sorgono le famose tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino che rappresentano l`unica delle sette meraviglie del mondo antico ancora visibile e testimonia la gloria di un popolo antico..La sfinge misteriosa fa da guardia alle grandi piramidi.. PRANZO E AL SITO di Menfi- L`ANTICA CAPITALE- situatA appena 20 chilometri a sud del Cairo. qui possiamo ammirare una grande sfinge d’alabastro pesante 80 tonnellate e il celebre “Colosso caduto” di Ramses II (1290-1224 a.C.) alta circa 13 metri.. PROSEGUIAMO VERSO LA NECROPOLI DI “SAKKARA” dominata dalla piramide a gradoni del faraone Zoser, alta circa 60 metri. Attorno alla piramide Ci sono LE MASTABE DI alti funzionari e DEI loro familiari..RIENTRO IN ALBERGO
, CENA E PERNOTTAMENTO
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
3) GIORNO:MUSEO EGIZIO- MOCHEA DI ALABASTRO - BAZAR KHANEL KHALILI
PRIMA COLAZIONE , VISITA AL MUSEO EGIZIO DEL CAIRO, Al piano terra la maggior parte delle opere più interessanti è esposta nelle sale dedicate all'Antico Regno: spiccano la statua di Chefren, la statua lignea di Kaaper e il gruppo statuario di Rahotep e Nofret. Tuttavia, la vera gemma del museo è costituita dal celeberrimo tesoro di Tutankhamon, che comprende i vari sarcofagi, il corredo funerario e la superba maschera in oro massiccio.. PRANZO E PROSEGUIMENTO VERSO LA CITTADELLA DI SALADINO che sorge sull’alto bastione calcareo ai piedi della collina del Muqattam, dal quale lo sguardo spazia sull’intera metropoli. Fondata nel 1176 come difesa contro i Crociati dal condottiero musulmano Saladino, che ne fece costruire le mura e le poderose torri con blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza, VISITA ALLA BELLISSIMA MOSCHEA DI ALABASTRO FONDATA DA MOHAMED ALI , PROSEGUIMENTO VERSO IL MERCATO KHAN EL KHALILI, il principale e più celebre suq del Cairo; dopo il Bazar di Istanbul questo è il più grande mercato di tutto il Medio Oriente. RIENTRO IN ALBERGO..
CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
4) GIORNO : .TEMPIO DI KARNAK- TEMPIO DI LUXOR
PRIMA COLAZIONE IN ALBERGO, TRASFERIMENTO ALL`AEROPORTO DEL CAIRO, VOLO PER LUXOR , ARRIVO A LUXOR E visita All’immenso Tempio di Karnak, le cui rovine lasciano indovinare un vero labirinto di colonnati, cortili, obelischi, viali di sfingi con la testa d’ariete iniziati sotto la XVIII Dinastia, ai quali furono aggiunti templi e altre costruzioni fino all’età tolemaica..PRANZO E PROSEGUIMENTO VERSO il tempio di Luxor - costruito principalmente da Amenhoteb II e Ramses II. Il tempio era il punto focale per rituali e feste. Il tempio ha un grande pilone con episodi scolpiti della battaglia di Kadesh quando Ramses sconfisse gli Hethisi. Nel tempio si trova l'Obelisco gemello di quello presente in piazza della Concordia a Parigi. Il Tempio di Luxor è di dimensioni enormi: un tempo ospitava un villaggio all'interno delle sue mura. Ha diversi piloni (porte monumentali) lunghi circa 70 iarde. Il primo pilone è alto più di 70 piedi, fronteggiato da enormi statue e numerosi obelischi. Sono presenti diversi spazi aperti, un tempo adibiti a varie forme di culto ma ora vuoti. Le aggiunte successive includono un santuario ad Alessandro Magno, un santuario romano e un santuario islamico al sant'uomo del XIII secolo Abu El Hagag.RIENTRO IN ALBERGO IN ALBERGO..
CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
5) GIORNO : VALLE DEI RE- TEMPIO DI HATSCHEPSUT- COLOSSI DI MEMNONE
PRIMA COLAZIONE IN ALBERGO.. Intera giornata dedicata alla visita della Necropoli di Tebe con la Valle dei Re e delle Regine, sulla riva sinistra del Nilo, la sponda dedicata al regno dei morti. Del tempio di Amenofi III oggi rimangono solo due enormi statue assise del faraone, alte 20 metri e chiamate Colossi di Memnone. Nella Valle dei Re si trovano le tombe dei sovrani della XVIII, XIX e XX Dinastia, scavate nella roccia calcarea. La maggior parte delle 63 tombe finora scoperte è decorata con vivacissimi affreschi policromi, che di solito hanno per soggetto le varie fasi del viaggio affrontato dal defunto nell’aldilà. Si prosegue VERSO IL TEMPIO FUNERARIO DELLA FAMOSA REGINA HATSCHEPSUT..PRANZO E RIENTRO IN ALBERGO..
CENA E PERNOTTAMENTO.
PASTI: COLAZIONE- PRANZO – CENA
6) GIORNO : LUXOR -ITALIA
PRIMA COLAZIONE IN ALBERGO , TRASFERIMENTO ALL`AEROPORTO DI LUXOR PER IL VOLO DI RIENTRO
########################################################################################